Ciao amici!
Oggi vorrei condividere con voi qualcosa di molto personale: il primo libro che ha veramente cambiato la mia vita.
Si tratta de "La trappola della felicità" di Russ Harris, un libro meraviglioso che ho letto e riletto più volte. Non credo che ne farò mai una recensione su YouTube perché per me rappresenta un'esperienza troppo intima.
Non è il solito libro di auto-aiuto scritto da qualcuno senza credenziali. Al contrario, Harris è uno dei più grandi psicologi e psicoterapeuti contemporanei. Mi è stato consigliato da mia cugina, che all'epoca si era appena laureata in psicologia, circa otto anni fa.
Questo libro ha una funzione veramente terapeutica. Mi ha fatto scoprire concetti fondamentali come la differenza tra "sé osservante" e "sé pensante", e l'importanza di concentrarsi sul presente - quel famoso "qui e ora" di cui tanto si parla. Mi ha fatto comprendere che il passato non esiste più e che il futuro è solo una costruzione della nostra mente, che la maggior parte delle volte sarà diversa da come la immaginiamo.
La cosa più sorprendente? 🌱 Attraverso esercizi mirati, mi ha veramente aiutato nella mia quotidianità. Mi ha permesso di avviarmi su un percorso di crescita personale alla soglia dei trent'anni (ne ho quasi quaranta ora) e mi ha portato dove sono oggi, qui e ora, mentre scrivo questo articolo per voi.
Ovviamente, un libro da solo non può fare miracoli, ma può aiutare tantissimo a introdursi a certi argomenti e magari a trovare il coraggio di fare scelte importanti, come intraprendere un percorso di psicoterapia più strutturato con un professionista. Se state attraversando delle difficoltà nella vita, è qualcosa che consiglierei sempre a tutti.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Siete lettori di questo genere di libri? Avete mai letto libri di auto-aiuto o vi sembrano troppo "americani"? Avete mai letto "La trappola della felicità" di Russ Harris? Fatemi sapere rispondendo a questa mail! 📚
Un abbraccio,
G.